Di cosa mi occupo: Supporto psicologico

Accade di affrontare un momento di crisi: una perdita, una difficoltà coniugale, problemi lavorativi, insicurezze, tensioni, malessere diffuso e così via.
Riconoscere il proprio disagio ricorrendo all’aiuto di un professionista è un atto di consapevolezza e di coraggio, il primo passo verso la guarigione e la cura di sé.

Attività clinica

Si rivolge ad adulti, coppie e genitori per problematiche relative a:

PAURE E FOBIE
Si tratta di timori ricorrenti che si manifestano nelle situazioni che, di per sé, non presentano nessuna pericolosità oggettiva. Nei casi più seri la persona, nonostante ne riconosca l’irrazionalità si trova a mettere in atto comportamenti di evitamento della situazione ansiogena con una conseguente compromissione della qualità della vita.

DISTURBI D’ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E OSSESSIONI
L’ansia è uno stato mentale di allerta che ci attiva durante le situazioni di pericolo. Essa, se presente in maniera equilibrata, può essere estremamente utile, fungendo anche da “spinta motivazionale” e da “fattore protettivo”. Quando l’ansia eccede, diventa disfunzionale e invasiva.
Gli attacchi di panico sono caratterizzati da intensi stati d’ansia associati agli altri sintomi psicologici (ad esempio paura di morire, sensazione di irrealtà, paura di impazzire, paura di perder il controllo) e somatoformi (ad esempio tachicardia, aumento della sudorazione, tremori, nausea, fastidio al petto, formicolio).
Le ossessioni sono ideazioni o impulsi che si manifestano in modo automatico contro la volontà della persona. Le ossessioni sono spesso presenti nei disturbi d’ansia compromettendo la quotidianetà del soggetto.

DISTURBI PSICOSOMATICI
La persona manifesta una serie di sintomi fisici (ad esempio disturbi gastro-intestinali, dermatiti, cefalea, tensioni muscolari, stanchezza cronica). In assenza di una “base organica” che giustifica una patologia fisica, sarà necessario indagare l’origine del disagio sul piano psicologico.

DEPRESSIONE
Questo stato mentale può essere descritto come una perdita di slancio vitale, una sorta di sensazione di annientamento che pervade la persona.

SENSO DI VUOTO, ANGOSCIA E SMARRIMENTO
La persona sente di aver smarrito la propria identità. Ciò provoca un senso di vuoto e di “inutilità”.

DEPRESSIONE POST-PARTUM
Si tratta di un disturbo che può fissarsi a vari livelli di gravità: da forme lievi e transitorie, a depressioni più radicate e durature. Si manifesta come una sorta di tristezza del post parto che colpisce circa tre o quattro giorni dopo la nascita del bambino. I sintomi riguardano soprattutto umore labile, ansia, irritabilità, tristezza, difficoltà di memoria e concentrazione. 

ELABORAZIONE DI PERDITE E LUTTI
Si tratta di eventi dolorosi che hanno un forte impatto sulla vita della persona. Il processo di elaborazione del lutto prevede l’attraversamento di alcuni stati mentali che portano il soggetto ad integrare l’esperienza dolorosa all’interno della propria storia personale. Quando questo meccanismo si inceppa possono manifestarsi vissuti di disagio e sofferenza.

PROBLEMATICHE DI COPPIA E RELAZIONALI
Tutte le coppie attraversano periodi di crisi che spesso si risolvono fisiologicamente e positivamente. Talvolta queste crisi si radicano attivando dinamiche ripetitive e circoli viziosi tali da mettere a rischio il rapporto stesso. I cambiamenti di vita, la difficoltà a liberarsi del proprio bagaglio familiare e l’incapacità di fare i conti con la parte nascosta del rapporto, possono rappresentare alcune di queste difficoltà.

PROBLEMATICHE RELATIVE AL RAPPORTO CON I FIGLI
Il “mestiere del genitore” è affascinante e stimolante, ma talvolta può presentare alcune insidie. Spesso i genitori vengono accusati di non essere in grado di gestire il rapporto con i propri figli. Questo può provocare un grande senso si colpa e solitudine. Un percorso di sostegno alla genitorialità può aiutare il genitore a scoprire i propri errori, sbloccare situazioni complesse, uscire dai conflitti e conoscere le possibili alternative dei processi educativi.

MODALITA’ DI INTERVENTO

– Colloqui di consultazione: da 3 a 5 incontri conoscitivi al fine di comprendere le problematiche e le difficoltà della persona e individuarne motivazioni e risorse per superarle. È previsto un incontro finale di confronto, nel quale decidere insieme se intraprendere un eventuale percorso di psicoterapia, di sostegno psicologico o altro.

Nel caso in cui non fosse possibile recarsi in studio (per problemi di distanza geografica, emergenza sanitaria, ecc) si potrà avviare un percorso da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti come Skype, videochiamate WhatApp o altri mezzi informatici.

– Sostegno psicologico alla persona e alla coppia: percorso finalizzato ad affrontare un momento di difficoltà attivando le risorse dell’individuo o della coppia.

– Psicoterapia individuale: percorso che permette di riconoscere ed elaborare le dinamiche più profonde all’origine di dolorosi conflitti interni.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Si rivolge a educatori, insegnanti, personale socio-sanitario e genitori. In questo ambito mi occupo di:
– Progetti per le scuole: ideazione e conduzione di interventi teorici e pratici.

– Conferenze e dibattiti: sui temi della salute mentale.

– Formazione e supervisione per educatori ed insegnanti: un supporto per la gestione delle situazioni di svantaggio sociale, disabilità e disagio emotivo.